Slow Wine è una rete di vignaioli che si impegnano per la tutela della biodiversità, dell’autenticità e dei sapori, dal lavoro nella vigna fino al prodotto finito.
Slow Wine non è un marchio, bensì una comunità che difende valori comuni e i cui membri si impegnano a rispettare la Carta di Slow Wine, che è stata redatta di concerto con loro. Possono partecipare al movimento Slow Wine i produttori con certificazione biologica Bio Suisse o Demeter o la cui produzione è in conversione.
La rete di Slow Wine conta oltre 60 vignaioli in tutta la Svizzera.
Produrre vino è un atto di generosità. Il vino è un prodotto della terra e condividerlo con i nostri cari deve essere un piacere.
Il vigneto di Adrian si trova nella Valle di Schenkenberg, nella catena giurassiana.
"L'Azienda Agricola Bianchi è stata fondata ad Arogno nel 1998 da Marcy e Alberto Bianchi. La nostra filosofia è da sempre quella di lavorare il più possibile in armonia con la natura ed è per questo che tutti i nostri prodotti, come il vino e il…
Manimatte è viticoltura, socialità, agricoltura, spensieratezza e sostenibilità!
In 30 anni di felice attività, Benoît Dorsaz ha saputo farsi strada nel panorama vitivinicolo svizzero.
Creata nel 2005 con l’impianto di un vigneto di 1,5 ettari, l’azienda biologica Sitenrain di Meggen è ancora molto giovane.
La famiglia Buchmann coltiva la vite sul bellissimo versante meridionale dell'Homberg a Wittnau da oltre 40 anni. Rahel e Daniel Buchmann gestiscono l'azienda dal 2015 e si dedicano alla viticoltura biodinamica su circa 6 ettari. Il loro obiettivo è…
Camille Crettol: i suoi vini sono a sua immagine e somiglianza, veramente!
Prepariamo vini dai sapori autentici in vigneti che coltiviamo personalmente a mano, senza diserbi e in bio. Siamo iscritti alla D.O.C., al marchio Vinatura e all’Associazione svizzera dei vini naturali. Il cancello dei vigneti è aperto per visite…
Marco Casanova, vignaiolo biologico svizzero dell'anno 2017, coltiva 4,5 ettari di vigne biodinamiche sul Lago di Walen e a Zizers.
La famiglia Beetschen coltiva 12 ettari di vigneto biologico con certificazione La Gemma Bio Suisse.
Mathilde Roux è nata in Francia e cresciuta a Gigondas, nella Valle del Rodano meridionale, dove i suoi genitori erano produttori.
Fondata nel 1931, questa azienda familiare è attualmente gestita dalla quarta generazione.
Fondata dai miei genitori nel 1976, questa azienda vitivinicola si estende su 3,5 ettari di pendii soleggiati nel comune di Conthey, nel cuore della Valle del Rodano.
Situato nel cuore delle Alpi vallesane, il nostro vigneto è coltivato a produzione biologica certificata BIO BOURGEON SUISSE.
Nulla lasciava presagire che Aurèle Morf sarebbe diventato viticoltore e cantiniere. È solo in seguito a un viaggio intrapreso alla fine del liceo nello spirito di Nicolas Bouvier, scrittore e viaggiatore ginevrino, che si immerge nell’universo del…
Vivere in armonia con la terra e i suoi frutti, e con tutte le persone che ci circondano, è una scelta consapevole, ecologica e umanista. Si applica a ogni aspetto della vita di Petr Pavlovic e Christophe Thétaz. Hanno scelto di stare a stretto…
I vigneti del Château d’Eclépens, menzionati per la prima volta nell’814 dal figlio di Carlomagno, sono tra i più antichi della Svizzera.
Nel 1764 Antoine Saladin, finanziere ginevrino, compra il territorio di Crans e tra il 1764 e il 1768 vi fa costruire il Castello di Crans, oggi uno tra i più eleganti della regione de La Côte, nel Canton Vaud.
Siamo un’impresa familiare che coltiva 3,5 ettari di vigna nella Valle di Schenkenberg in Argovia, di cui un terzo è costituito di varietà resistenti alle malattie fungine.
La Colline de Daval è un’azienda a conduzione familiare da cinque generazioni che riunisce due famiglie e due vigneti, a Sierre e a Chamoson, in seguito al matrimonio tra Bertrand e Monique Caloz-Evequoz.
La famiglia Comby coltiva la vite da secoli. Nella famiglia, stabilitasi a Chamson nel XIII secolo, si sono succedute diverse generazioni di viticoltori e le terre sono state tramandate di padre in figlio.
Abbarbicato sulle colline di Vully, il Cru de l’Hôpital è al contempo un possedimento storico e l’ispiratore della denominazione.
Siamo un’azienda a conduzione familiare (terza generazione) dedita alla coltivazione di un piccolo vigneto privato di 2,5 ettari nel cuore della località viticola di Salquenen.
L’azienda vitivinicola Domaine 4810 si trova nel cuore del vigneto dell’ex priorato di Bursins, dove i monaci cluniacensi si insediarono per produrre vino sin dal 1011; un luogo sicuramente ideale da cui ammirare in tutto il suo splendore il Monte…
Blaise Duboux, viticoltore, è il rappresentante della 17a generazione attiva in queste terre, vale a dire più di cinque secoli di una bella storia familiare. È uno dei pochi viticoltori a praticare l'agricoltura biologica nei ripidi vigneti di…
Sono state le vigne di Esserts a Charrat, regalategli da suo padre per i suoi 17 anni, ad accendere il desiderio di Marie-Thérèse Chappaz di diventare viticoltrice.
Nella campagna ginevrina incontaminata, a Jussy, sulla riva sinistra del Lago Lemano, da più di un decennio coltiviamo e vinifichiamo in biodinamica i nostri 7 ha di vigne basse.
A metà strada tra Ginevra e Losanna, nel cuore della regione viticola della Côte, Reynald Parmelin coltiva la sua passione per la vigna e il vino a Begnins.
Questa azienda familiare, ubicata del comune di Auvernier (NE), si estende su oltre 10 ettari di colture biodinamiche (certificate Demeter dal 2013).
L’azienda vitivinicola Domaine de la Mermière è fatta di contadini viticoltori che credono nella terra. Per 30 anni Yves Batardon ha insufflato nell’azienda un’impostazione biologica e umanistica.
Nel 2012 Thomas Dennert, dell’azienda agricola Domaine de la Rocaille, ha piantato in un luogo conosciuto come “Clos de la Rocaille” nel comune di Vermes (JU) sei vitigni resistenti alle malattie fungine su una superficie di 1,5 ettari: Solaris,…
Essere vicini alla natura e alle persone che ci circondano, condividere i nostri valori e rispettare la natura è il nostro principale impegno.
Abbarbicata sui pendii del Lavaux, l’azienda vitivinicola Domaine des Faverges ha avuto solo due proprietari:
Sebbene la vite e il vino siano uno dei pilastri del nostro patrimonio, Eric ritiene che non debbano essere coltivati a scapito della fauna e della flora naturali. Non lottare contro la natura, ma cercare di evolversi in simbiosi con essa, ecco…
Situato in posizione ideale sulle pendici meridionali della collina di Montorge, appena a ovest di Sion, il Domaine du Mont d'Or è rinomato come uno dei vigneti più prestigiosi della Svizzera. Pioniere nella raccolta di uve nobili, la tenuta è…
L’azienda vitivinicola a conduzione familiare Domaine Gérald Besse è situata a Martigny nel Vallese.
L’azienda vitivinicola Domaine La Colombe si dedica alla creazione e alla maturazione di vini vivi nel pieno rispetto dei ritmi della natura e con metodi di coltivazione sostenibili come l’agricoltura biodinamica (i vigneti sono certificati…
L’azienda vitivinicola Rodeline si estende attualmente su oltre 6 ettari di magnifici vigneti terrazzati, situati presso le migliori denominazioni dei comuni di Fully e Leytron: Les Claives, Combe d'Enfer, Plamont, Raffort, Les Epalins, En Praz e…
L’azienda vitivinicola Domaine le Satyre nasce nel 1940, quando René Graff decide di stabilirsi a Begnins attirato dal suo terroir d’eccezione per il Pinot Noir, il suo vitigno prediletto.
L’azienda vitivinicola Domaine Saint-Sébaste si estende da Cortaillod a Landeron passando per Colombier, Hauterive, Saint-Blaise e Cressier. In un mondo in cui tutto è in perpetuo movimento e i valori cambiano o scompaiono, questa azienda si afferma…
La Tour de Chenaux è una costruzione risalente al XII secolo ubicata nel Lavaux (patrimonio mondiale dell’UNESCO).
Viticoltore biologico svizzero dal 2020, Yann Morel coltiva 3,7 ettari di vigneti e 20 ettari di terreni agricoli nel cuore delle Côtes de l'Orbe, ad Arnex-sur-Orbe. È la quinta generazione a gestire questa tenuta.
Charles Rolaz è uno dei produttori di vino più rinomati in Svizzera, la cui famiglia possiede delle prestigiose proprietà nel Cantone di Vaud. La sua filosofia poggia su quattro pilastri.
Rund um den Weinglobus, auf Reisen, in Degustationen, Kellern und Rebparzellen haben Stephan Harter und sein Team die An-und Ausbauweise von "Vin Naturel" und die Ausführungen der Werke Rudolf Steiners kennengelernt. In verschiedenen Betrieben im…
Attraverso il lavoro della terra, la produzione del vino, l’ospitalità e la comunicazione, i membri della famiglia Javet condividono la stessa passione e lo stesso desiderio di trasmettere l’amore e l’ascolto del terroir, l’arte di saper vivere a…
All’inizio del 2017 Irène e Antoine Kaufmann hanno rilevato l’azienda vitivinicola Domaine Nussbaumer nei pressi della storica e pittoresca cittadina viticola di Aesch, non lontano da Basilea.
Ex sommelier, Benjamin Dupas ha rilevato questo terreno allo scopo di coltivare la sua passione per il vino naturale e le pendici alpine.
Produciamo a mano dei vini franchi e sinceri che portano la firma del nostro terroir Le Murmure e della regione.
L'impresa familiare Liesch si dedica alla coltivazione di due ettari di vigneto a Malans, nei Grigioni, distinguendosi come pioniera dell’agricoltura biologica: la produzione è certificata Bio Suisse da 31 anni e Demeter da 26.
Quello che nel 2007 era cominciato con qualche migliaio di metri quadri è diventato oggi una bella azienda con 2,5 ettari di vigna, edifici, prati e alberi ad alto fusto.
Per l’azienda agricola Wygarte il rispetto della natura e un’agricoltura sostenibile ed ecologica sono scontati.
Dal 2016 Anne-Claire Schott si dedica alla coltivazione delle vigne di famiglia situate lungo il Lago di Bienne.
Vin-du-jura.ch produce vini naturali certificati Bio Suisse e Demeter prediligendo la simbiosi tra la vite, la diversità floreale e il suolo.
La famiglia Fromm è dedita alla coltivazione del vitigno Pinot Noir da oltre 120 anni e già nel 1912 Georg Fromm Senior fu premiato per il suo Pinot Schöpfi Wingert.
L’azienda vitivinicola Rebhalde si trova a Stäfa, sul lago di Zurigo, su una terrazza sovrastante il Lattenberg all’estremità sudorientale del Pfannenstiel. I nove ettari di vigna sono gestiti dalla famiglia Hohl da quattro generazioni e godono…
Christina Maurer e Peter Flisch, una coppia di viticoltori, si occupano della coltivazione di vigneti biologici, tra cui si distinguono i vitigni Pinot Noir, Syrah e Pinot Gris.
Certificati Bio Suisse dal 2014, coltiviamo cinque ettari di vigna composta di vitigni bianchi e rossi in egual misura.