Slow Wine è una rete di vignaioli che si impegnano per la tutela della biodiversità, dell’autenticità e dei sapori, dal lavoro nella vigna fino al prodotto finito.
Slow Wine non è un marchio, bensì una comunità che difende valori comuni e i cui membri si impegnano a rispettare la Carta di Slow Wine, che è stata redatta di concerto con loro. Possono partecipare al movimento Slow Wine i produttori con certificazione biologica Bio Suisse o Demeter o la cui produzione è in conversione.
La rete di Slow Wine conta oltre 60 vignaioli in tutta la Svizzera.
Nulla lasciava presagire che Aurèle Morf sarebbe diventato viticoltore e cantiniere. È solo in seguito a un viaggio intrapreso alla fine del liceo nello spirito di Nicolas Bouvier, scrittore e viaggiatore ginevrino, che si immerge nell’universo del…
Nel 2012 Thomas Dennert, dell’azienda agricola Domaine de la Rocaille, ha piantato in un luogo conosciuto come “Clos de la Rocaille” nel comune di Vermes (JU) sei vitigni resistenti alle malattie fungine su una superficie di 1,5 ettari: Solaris,…
Dal 2016 Anne-Claire Schott si dedica alla coltivazione delle vigne di famiglia situate lungo il Lago di Bienne.
Vin-du-jura.ch produce vini naturali certificati Bio Suisse e Demeter prediligendo la simbiosi tra la vite, la diversità floreale e il suolo.