Il Grotto Grassi è situato in mezzo al bosco di tigli storici, nel caratteristico paese di Tremona, sul Monte San Giorgio Patrimonio mondiale Unesco. È un tipico grotto ticinese, con la cantina per stagionare i salumi, affinare i formaggi, e custodire i preziosi vini.
In cucina Stefano, per scelta e devozione, lavora solo con prodotti di prima scelta, a filiera corta, cercando di valorizzare le aziende agricole locali, preparando in casa tutto quanto possibile.
La salumeria in particolare è prodotta con i maiali di una azienda agricola del paese, insaccati in Valle di Muggio e stagionati durante l’inverno nella fresca cantina. Lo Zincarlin da la Vall da Mücc, Presidio Slow Food, la fa da padrone in diverse preparazioni in base alla stagione, e l’immancabile paiolo della polenta con farina di mais macinata a pietra presso il Mulino di Bruzella è sempre acceso. La cucina è tipica da Grotto Ticinese, con influenze dal vicino Piemonte.
Mattia in sala è sempre pronto a stupire con la sua scelta di vini artigianali, birre e sidri particolari, andando personalmente a fare la spesa tutti i giorni, e dando luce e slancio al Grotto Grassi.
Durante le serate estive di festa, viene sovente organizzata della musica dal vivo. Il Grotto è aperto da marzo fino all’arrivo dell'inverno, solitamente novembre. Durante i mesi di giugno-settembre sempre aperto per il pranzo e per la cena.
Via ai Grotti 16
6856 Tremona (TI)
grottograssi@hotmail.com
078 894 06 65