Il marchio Fait Maison mette in risalto la cucina casalinga e contraddistingue i ristoranti i cui piatti sono preparati interamente o per la maggior parte nella propria cucina con ingredienti crudi, senza ricorrere a piatti o prodotti precotti.
Il marchio Fait Maison è stato lanciato nel 2017 da Slow Food Svizzera, GastroSuisse, la Fondation du Goût e la Fédération romande des consommateurs (FRC). Promuove l'artigianalità e il know-how della gastronomia svizzera, nonché l'uso di prodotti locali e stagionali, lotta contro la standardizzazione del gusto e risponde al desiderio di trasparenza dei consumatori.
Il marchio Fait Maison è aperto a tutti i tipi di ristorazione in tutta la Svizzera. Non si concentra esclusivamente sulle specialità regionali o svizzere, ma pone l'accento sulla preparazione casalinga. Se un piatto o un ingrediente non soddisfa i requisiti del marchio, questo viene dichiarato sul menu. Per i consumatori, il marchio Fait Maison fornisce una guida e può essere utilizzato come criterio di selezione. Tutti i ristoranti certificati sono elencati su Label Fait Maison