Se desiderate assaggiare piatti della tradizione ticinese, recuperata nel rispetto della sua vocazione casereccia, allora il Grotto dell'Ortiga è il posto che fa per voi.
Assieme alla moglie Barbara e allo chef Paolo Squarcia, Antonio Mazzoleni propone una cucina a sua immagine e somiglianza: tradizionale (ma non troppo), generosa e sincera. Il Grotto dell’Ortiga ama le pietanze cucinate a fuoco lento che sprigionano appieno il loro sapore, come il manzo brasato al merlot, gli uccelli scapati (involtini di maiale) o la trippa in umido accompagnati dall'immancabile polenta e dai risotti. Questi piatti fissi sono completati da prelibate proposte stagionali. I salumi provengono dai migliori produttori ticinesi, così come i formaggi d’alpeggio che Antonio seleziona accuratamente. La carta dei vini comprende una ventina di etichette di piccoli produttori locali che hanno dato ampia fama al Merlot ticinese anche oltre confine.
Situato nel centro storico di Manno, il ristorante è stato ricavato da una vecchia fattoria che Antonio ha restaurato nel corso degli anni. L’ambiente è autentico e un po’ fuori dagli schemi: le pareti sono decorate con le copertine di vecchi 33 giri a testimonianza dei gusti musicali eclettici del proprietario. In estate si può mangiare nel cortile, all’ombra della pergola.
Strada Regina 35
6928 Manno (TI)
ortiga@bluewin.ch
091 605 16 13